Il nostro 2015: un anno di I Buoni Frutti

DSC_0205E’ passato un anno dalla nascita del progetto I Buoni Frutti, che vede insieme protagonisti il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ed AiCARE, con l’intento di diffondere percorsi di agricoltura sociale, accrescerne la visibilità e valorizzarne i prodotti/servizi.

Tante le attività che si sono avvicendate in questo periodo: diffusione e promozione del marchio attraverso seminari, convegni, articoli, interviste, degustazioni di prodotti; incontri formali ed informali con imprenditori agricoli, cooperative, associazioni e cittadini.

Tra i momenti più significativi del 2015, la presentazione del progetto a Roma a rappresentanti delle organizzazioni, Istituzioni locali e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la selezione della Call4Innovators @Expo2015 fra le eccellenze innovative del Lazio, la presentazione del progetto nel corso della 2a Conferenza Internazionale Agriculture in an Urbanizing Society, la prima Officina I Buoni Frutti tenutasi nel mese di novembre ad Arezzo e la degustazione dei prodotti da agricoltura sociale in occasione di Agrietour, i numerosi eventi tenutisi nei territori in occasione di seminari e giornate di formazione (in Calabria, in Campania, nelle Marche, in Toscana).

Siamo partiti affiliando le prime aziende agricole distribuite in tutto il territorio nazionale e vi aspettiamo per costruire insieme una fattiva comunità di portatori di pratiche. Ci attende un 2016 ricco di novità!

Auguri di Buone Feste da I Buoni Frutti