Fattoria La Sonnina

Fattoria educativa sociale

Via Colle Mufiano 19, Genazzano (RM)

telefono: 06 95570012 – 339 5667418
email: lasonnina@virgilio.it
web: www.fattorialasonnina.org

Prodotti: ortaggi, confetture, conserve, miele, latte, yogurth, carne, insaccati, olio, vino.

Servizi alla persona: didattica, formazione al lavoro, inserimento lavorativo.

Scheda produttore

La Cooperativa Agricola La Sonnina nasce nel 1999 con lo scopo di essere un luogo aperto ai bisogni della comunità, in cui l’agricoltura fosse la base per costruire azioni di accoglienza, formazione ed educazione.
L’azienda, una tenuta di ventisei ettari appartenuta ai Principi Colonna e donata alla diocesi di Palestrina, era in uno stato di totale abbandono. La Cooperativa prese in gestione l’azienda, pensando fin dall’inizio di farne un’azienda agricola multifunzionale per creare occasioni di lavoro e percorsi di formazione per immigrati e rifugiati politici, che ancora oggi, insieme alle attività di educazione ambientale, caratterizza l’attività de La Sonnina.
Vi è stata una lunga fase di progettazione, lavorando poi per passaggi intermedi: forte impegno nella ristrutturazione degli immobili e in azioni di fund raising all’inizio, messa a produzione dei terreni subito dopo (seminativi, orto, frutteti, reimpianto di un oliveto); poi l’avvio degli allevamenti (bovini da carne e animali da cortile), solo successivamente la didattica e l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo ed infine l’agriturismo, con la ristorazione, l’ospitalità e l’apertura di un punto vendita aziendale. Il tutto in dieci anni di lavoro. L’intera organizzazione aziendale è strutturata in modo da sostenere i percorsi educativi e di inserimento lavorativo.

Nessun commento.

Lascia un Commento